sabato 26 febbraio 2022

Il motivo del soprannome

Il motivo del soprannome


Il #soprannome è molto incisivo in quanto rappresenta una umoristica ed ironica visione dell'interessato ed è molto più incisivo del cognome.


Una persona senza soprannome è un perfetto signor nessuno


Per fortuna che da alcuni anni le scuole elementari e medie hanno deciso di inculcare negli studenti il concetto della ricerca del dialetto, dei proverbi, dei soprannomi e della nostra cultura paesana.


Pertanto invito coloro che hanno un soprannome ridicolo, di non offendersi anche perché se si arrabbiano, gli amici che sono un po’ “stronzetti” continueranno a nominarlo ancora di più e la sua arrabbiatura sarà inutile.


La cultura paesana, gli usi, i costumi, il dialetto, il folclore, storielle sono una scrigno da conservare e da non dimenticare.


Il soprannome ha esigenze di concretezza e di espressività, ha sempre un significato trasparente, alludendo a caratteristiche fisiche dell’interessato; a qualità e particolari attitudini; dai verbi che ne qualificano le qualità; al luogo di nascita o di provenienza; pur tuttavia di alcune se ne sono perse le tracce e non lo conoscono  neanche i parenti.


Tutta questa cultura immateriale rappresenta le radici di un popolo e non va mai dimenticata.



#Soprannomi


Invito gli appassionati della cultura paesana a lasciare un commento qui ed abbonarsi alle risposte dei commenti e non su Facebook o altri social network.

Nessun commento:

Posta un commento









Si invitano i commentatori a non utilizzare parolacce ed offese.

Lo SPAM sarà subito eliminato.